Prospettive: ricerca di un metodo attraverso il teatro e il gioco di ruolo insieme ai bambini

L'Avventuriero Precario

  • Altro Altro

  • Role-playing games
Prospettive: ricerca di un metodo attraverso il teatro e gioco di ruolo insieme ai bambini

Domenica 5/04/2020 13:00-15:45 presso la Sala Moreno


Bambine e bambini provenienti dai laboratori di GdR e teatro di Genova proveranno a comunicare agli adulti il loro punto di vista sul Gioco di Ruolo come strumento di crescita, inclusivo e creativo.


Il seminario prevede due parti: la prima presenterà riflessioni e dibattiti proposti dai giovanissimi relatori per condividere e costruire insieme una maggiore consapevolezza sul GDR visto attraverso gli occhi dei bambini, nella seconda gli adulti saranno chiamati a mettersi in gioco e potranno partecipare, guidati dai ragazzi, nella costruzione di un'avventura.


I relatori sono bambini e bambine dell'Istituto Comprensivo Assarotti di Genova Pra' che da tre anni portano avanti un laboratorio dedicato al Gioco di Ruolo e alla narrazione e hanno partecipato a Giocaruolando. Insieme a loro, i bambini e le bambine che frequentano il laboratorio "Dietro le quinte della Fantasia" presso la Cooperativa Sociale Omnibus di Genova Pegli, già relatori allo scorso Modena Play in occasione della tavola rotonda dedicata alla valenza del GDR come strumento educativo.


Relatori:


Daniele Leotta è dottore magistrale in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l'Università degli Studi di Genova. Da oltre vent'anni è master e giocatore. Dal 2017 si occupa di laboratori sul gioco nelle scuole secondarie di primo grado, utilizzando un approccio psicopedagogico al gioco. Sul web gestisce, in qualità di fondatore e amministratore, la pagina FB L'Avventuriero Precario e il gruppo FB GMI - Game Master Italia, è membro del progetto Giocaruolando ed è stato master/facilitatore presso il GDR al Buio di Genova stagione 2018/2019.


Alessandro Romi è attore e responsabile delle attività formative di Teatro Akropolis, è laureato magistrale in Lettere e Filosofia presso l'Università degli studi di Genova. Ha partecipato come performer alle produzioni della compagnia: Arabesco (2013), Morte di Zarathustra (2015) e Pragma. Studio sul mito di Demetra (2018). Dal 2015 organizza laboratori orientati alla pedagogia teatrale per bambini e adolescenti.


Il seminario si rivolge a:


- Professionisti del settore educativo come insegnanti della scuola primaria e secondaria, operatori ludici, educatori e psicologi;


- Famiglie con bambini in età scolare dalla scuola primaria sino alla secondaria di primo grado;


- Editori e autori, per scoprire il rapporto che sussiste tra questi giovanissimi giocatori e l'editoria del mondo dei GDR.

Condividi su: