Play4Change

  • Altro Altro

  • Board games
  • Live games
  • Role-playing games
play4change sfondo

Play - Festival del Gioco in collaborazione con Unimore -  Game Science Research Center, PlayRes e Game in Lab sono lieti di annunciare la prima edizione del premio Play4Change.  

Play4Change nasce in un ambito di iniziative per la diffusione della cultura ludica e premia progetti e attività con obiettivi di Cambiamento Sociale veicolati e stimolati tramite il gioco.

 

Il premio si articola su tre categorie:

1) miglior boardgame progettato per il cambiamento sociale

2) migliore attività per il cambiamento sociale con boardgame o gioco di ruolo tabletop

3) migliore attività per il cambiamento sociale con LARP (live action role-playing)

La partecipazione (singola o di gruppo) è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di residenza, di età né di appartenenza o affiliazione ad associazioni, istituzioni, aziende o enti.

 

Raccolta candidature

Per candidarsi occorre compilare il Modulo di Partecipazione

La raccolta delle candidature si chiude alle ore 23.59 del 16 febbraio 2020.

Non verranno considerati per la partecipazione candidature che comprendano attività o tematiche lesive del benessere (fisico o psicologico) di individui, collettività o ambienti. 

I candidati per la categoria 1 - miglior boardgame progettato per il cambiamento sociale verranno contattati per consentire al maggior numero possibile di giurati di provare il gioco.

 

Play4Change e Play

La premiazione dei vincitori si svolge durante Play - Festival del Gioco, che ospita i progetti e le attività selezionati come finalisti.

La presenza presso Play - Festival del Gioco è a cura dell’autore, che si impegna a portarvi il gioco e il materiale informativo, lo allestisce e lo presenta al pubblico e ai giurati.

L’organizzazione del premio Play4Change fornisce lo spazio e, se richiesta, corrente elettrica. Qualsiasi attrezzatura necessaria all’esposizione, alla prova e alla presentazione è a cura dell’autore.

L’organizzazione del premio Play4Change non è responsabile di smarrimenti o danneggiamenti dei prototipi (o parte di essi) né del materiale collegato al progetto o attività durante la manifestazione. Gli autori potranno ritirare il materiale al termine del festival; tutto il materiale non ritirato non sarà restituito (salvo accordi specifici da prendere con la segreteria).

 

Date importanti 

16 febbraio - chiusura della raccolta candidature 

3 Marzo - comunicazione delle candidature selezionate per la partecipazione al premio 

2 aprile - comunicazione delle candidature finaliste per le tre categorie di partecipazione, durante il convegno “Gioco, Educazione e Cambiamento Sociale”

3, 4 e 5 aprile - partecipazione dei finalisti a Play - Festival del gioco, con presentazione al pubblico

5 aprile - premiazione dei vincitori delle tre categorie, all’interno di Play - Festival del gioco

 

La giuria e la selezione

La Giuria del premio è composta da esperti del settore, provenienti da accademie, associazioni, impresa e ambito educativo.

Il Comitato Organizzativo del premio Play4Change analizza le proposte ricevute, verifica che siano rispettati i criteri di partecipazione e identifica le candidature conformi alle specifiche.
Le candidature così selezionate vengono consegnate ai membri della Giuria.

I criteri di valutazione includono l’originalità del progetto o attività, le caratteristiche del gioco (per la categoria 1), l’efficacia nel raggiungere l’obiettivo di Cambiamento Sociale.

Buon gioco!

Condividi su: