La narrazione nel GDR: quattro stili per quattro generazioni

Adventurers Milano

  • Demo Demo

  • Role-playing games
La narrazione nel GDR: quattro stili per quattro generazioni

Questo evento si terrà presso la Sala Moreno dalle 10:00 alle 13:00 presto sarà pubblicato su questa pagina il link per le prenotazioni.

Dopo il grande successo durante Lucca Comics & Games 2019 siamo felici di riproporre questo workshop che in questa seconda edizione vedrà una durata aumentata e un numero maggiore di posti.

Il Gioco di Ruolo è in continua evoluzione e nuovi appassionati si affacciano sul panorama insieme ai loro dubbi ed alle loro incertezze. La community è sempre esistita, semplicemente non ha mai avuto, come in questo momento, la possibilità di confrontarsi direttamente col mercato e con i produttori.

Siamo sempre subissati di domande. Quando si partecipa ad un evento qualcuno ci chiede sempre cosa ne pensiamo nelle nostre fasi creative, come lavoriamo sui nostri materiali, e come riusciamo a realizzarli in modo soddisfacente. Il punto è che c'è fame di risposte e, tolto qualche tweet disperso nell' etere, c'è molta confusione. Il seminario ha l’obiettivo di raggiungere chi nel settore sia interessato a sviluppare contenuti e a costruire una community partecipativa che viva i punti cardine su cui si costruisce non solo una storia, ma un esperienza di gioco.

Come siamo arrivati ai 4 stili narrativi:

La nostra esperienza condivisa ci ha mostrato che, nonostante si sia trovata una forte intesa nelle strutture, molti stilemi divergono fortemente.

Al primo approccio si è pensato che questo dipendesse dall’età, dalla base culturale o dal materiale di partenza su cui si è lavorato. in realtà, la risposta era molto più semplice di così: raccoglievamo gli stessi frutti di diversi media.

Quindi abbiamo analizzato nel flusso temporale, quali fossero le origini mediatiche che avessero influito su ognuno di noi e abbiamo trovato che ci sono almeno 4 filoni semiologici diversi,veri e propri Stili narrativi:

Classic Fantasy

Sci-fi

Dark Fantasy Moderno

Anime

Ogni stile ha un suo ritmo, una sua regia e una sua caratteristica che lo rende particolare e durante il workshop andremo ad esaminare le dinamiche necessarie ad avvicinarsi a quella che è la nostra esperienza in quella direzione.

I presenti verranno suddivisi in quattro gruppi di eguale entità.

inizialmente ci sarà un brevissimo cappello introduttivo. Dopo di che, ogni relatore avrà un periodo di un ora in cui descrivere anzitutto lo stile narrativo che lo contraddistingue, in modo da creare un linguaggio comune, e poter quindi trovare un efficace strumento di condivisione su cui discutere il modo di vivere avventure e campagne e approcciarle secondo lo stile di riferimento

Quindi si risponderà ad alcune domande specifiche sulla tecnica e sulla modalità, studiando anche materiali costruiti ad hoc o proposte dai partecipanti.

Al termine del tempo, In una seconda fase i quattro gruppi formeranno un circolo di discussione sulle differenze e sulle tematiche portate in una conversazione moderata dai relatori.

I partecipanti al Workshop, se desiderano, possono portare materiale cartaceo da sottoporre ai relatori oppure il necessario per prendere eventuali appunti sulle tematiche discusse.

Obiettivi:

Punto fondamentale del seminario è di ampliare la possibilità di interfaccia della community reale con quelle che sono le reali difficoltà dell’hobbista, senza panegiriche strumentali o forzature modulari, costruendo bensì un linguaggio che si spera possa essere dapprima comune e financo ampliato e sviluppato.

Relatori:

Andrea Lucca in arte “Il Rosso” è una delle figure di riferimento per quanto riguarda il gioco di ruolo organizzato in Italia.

Ha lavorato a prestigiosi progetti come Journey to Ragnarok ed è autore di Codex Venator la prima Shared Campaign Italiana per la 5° edizione di D&D.

Oltre ai suoi lavori autoriali e alle sue collaborazioni con case editrici e fiere del settore tutti i martedì parla di giochi di ruolo sul suo podcast “Locanda del Drago Rosso”.

Andrea Rossi conosciuto anche come Master of Masters insieme ad altri appassionati della Old School, coordina il Torneo D&D Scatola Rossa organizzato da Mondiversi a Lucca C&G da 13 anni e sempre insieme a loro ha creato il progetto FOS per portare la Old School nei giochi di ruolo moderni.

Partecipa a molti eventi Gdr in giro per l’Italia portando il suo modo di masterizzare dal gusto retrò, scrivendo avventure e campagne Old School e per alcuni anni ha auto-prodotto avventure D&D alle fiere.

Alex Melluso Milanese di nascita, italiano di origine.

"A più di trent'anni da allora, ancora tiro dadi (non sempre) e mi diverto (non sempre).

Forse sono divenuto più competente, forse ho solo trovato il mio modo (o il mio mondo), però sta di fatto che non ho mai smesso e probabilmente non smetterò mai. Ho partecipato e fatto un sacco di anifestazioni, ho masterizzato un monte di tornei e scritto centinaia di schif... avventure. Gioco tanto e con un sacco di persone. E nonostante tutto, mi va bene così."

Roberto Rossi della Tana dell'Orsogufo è un Genio, Filantropo e Playboy del gioco di Ruolo.

Roberto è considerato uno degli esponenti più controversi di D&D Italia ed è amministratore del gruppo ufficiale Dungeons & Dragons ® 5^ Edizione Italia. Durante l'anno quando è a riposo lo trovate nella sua tana “La Tana dell'Orsogufo” a realizzare materiale homebrew gratuitamente ed a narrare incredibili gesta sul suo canale Twitch e Youtube.

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Autori di GdR, professionisti e dilettanti;

- Operatori che utilizzano il GdR in campo formativo e culturale;

- Membri di associazioni e curatori di eventi incentrati sul GdR;

- Giocatori di GdR interessati a sviluppare le proprie competenze ludiche.

Condividi su: