Raccontiamo le esperienze dirette di chi ha portato il Gioco di Ruolo a scuola,
staccandosi dal "semplice" Gioco di Ruolo e trasformandolo in uno strumento di narrazione avanzata orale.
Abbiamo utilizzato il Gioco di Ruolo come potenziamento della capacità narrativa e di scrittura dei ragazzi,
con un ottimo riscontro dei docenti, in target enormemente ampi: dalla terza primaria alla quinta superiore.
Quanto fatto da noi è stato poi proseguito dai docenti per svolgere ulteriori attività in classe.
Parliamo di vera e propria creazione narrativa, spesso senza l'utilizzo di alcuno strumento di gioco, neppure i dadi.
Ne parliamo insieme a:
Dott. Ing. Filippo Maria Vincenzi, presidente di A.C.S.D. Area Games
Dott. Michele Donati, presidente giovani imprenditori CNA Forlì-Cesena, vicepresidente FabLab Forlì
Prof. Riccardo Taurisano, responsabile nazionale progetto Giocaruolando, associazione Più Prato
GDR nelle scuole: esperienze, risultati e metodologie
Area Games acsd
Condividi su: