Creatività, didattica e tanto gioco da tavolo

Area Games acsd

  • Demo Demo

  • Board games
Creatività, didattica e tanto gioco da tavolo

Anche quest'anno Area Games sarà nel Padiglione C con diverse iniziative:

1- Didattica ludica: creatività e didattica
Continuando l'attività dell'anno scorso ed integrandoci perfettamente con le finalità Entrecomp scolastiche, presentiamo giochi utilizzati correntemente nell'attività didattica nelle scuole e la variazione di alcuni regolamenti per perfezionare gli stessi vero finalità didattiche specifiche.
Oltre a questi presenteremo anche due giochi realizzati da scuole diverse: un gioco di carte ad asta ispirato ad "Alta Tensione", che è stato realizzato da ragazzi della scuola secondaria ed un gioco su plancia dall'ambientazione originale legato ai viaggi nel tempo, i reality show e la guerra dei cent'anni. Un progetto assurdamente originale realizzato da ragazzi di una scuola superiore all'interno di un laboratorio STEAM.

2-Robotica, Programmazione e gioco da tavolo
Fra le varie esperienze abbiamo sperimentato l'ibridazione dei tradizionali modelli di insegnamento legati alla robotica ed alla programmazione con le finalità Digicomp scolastiche utilizzando anche giochi da tavolo dedicati. Partendo da "Robo Rally" e variando giochi noti come "Ticket To Ride" rimuovendo interamente il concetto di turno, abbiamo creato dinamiche che si sono integrate perfettamente con le lezioni. Diagrammi di flusso, cicli if-then-else e altri concetti di programmazione sono stati spiegati partendo dai giochi da tavolo come sistema di esempio primario da testare con mano. Fare robotica usando solo in parte computer e robot è stato un esperimento concreto che è stato molto ben percepito dai ragazzi. Sarà possibile testare con mano questi giochi per vederne le dinamiche.

3- Incontri con le scuole
Per i docenti e le classi interessate è possibile concordare spiegazioni delle dinamiche ludiche usate in classe e sarà possibile sia per i docenti sia per i ragazzi provare con mano cosa possono fare anche autonomamente o con il supporto dei professionisti che oggi in Italia si occupano di didattica ludica.

4- Area Demo e gioco libero
Oltre alle attività didattiche, Area Games è anche gioco libero e cultura della socialità. Per chi non fosse interessato alle attività didattiche ma solo a provare giochi che non conoscono ed a divertirsi, sarà possibile giocare ad una selezione dei titoli associativi, a disposizione dei visitatori. I nostri dimostratori sceglieranno con voi il gioco adatto e lo spiegheranno permettendovi così di provarlo direttamente in fiera.

Condividi su: